RSS Latest News

Le opzioni binarie tra truffe e realtà

sistema-opzioni-binarie1Di opzioni binarie ormai parlano veramente tutti. Tutti pensano di sapere che cosa sono le opzioni binarie, tutti hanno la risposta giusta a tutto. Ma in effetti non è così. Di opinioni falsate sulle opzioni binarie ce ne sono tantissime, ancora nel 2016 ci sono persone che corrono dietro alla falla delle opzioni binarie. Ma che cosa sono davvero le opzioni binarie? Sono una grande truffa legalizzata oppure sono la macchina per fare soldi che viene pubblicizzata.

Le opzioni binarie non sono niente di tutto ciò, questo è il primo punto importante. Prima di proseguire consigliamo di cliccare su http://www.tradingonline.me/opzioni-binarie per capire davvero che cosa sono le opzioni binarie.

Per opzioni binarie intendiamo uno strumento finanziario derivato che garantisce la possibilità di investire su asset finanziari (detti sottostanti) senza doverli fisicamente acquistare. I vantaggi delle opzioni binarie sono sostanzialmente due: la grandissima semplicità tecnica e la possibilità di guadagnare sia quando l’asset scende che quando sale.

Si tratta di due vantaggi veramente importanti, vantaggi che hanno consentito a centinaia di migliaia di aspiranti trader di cominciare con successo la loro carriera nel brillante mondo del trading on line.

Questa grande semplicità e la possibilità che anche i principianti hanno di guadagnare ha fatto pensare che le opzioni binarie siano un gioco, una scommessa, un modo per fare soldi gratis. Niente di tutto ciò è vero. Perché la semplicità tecnica c’è tutta, è vero, ma questo non significa che sia un gioco. Per fare trading di opzioni binarie e guadagnare soldi bisogna comunque prevedere correttamente l’andamento del mercato e per farlo ci vuole intelligenza, attenzione, capacità di analisi. Ripetiamo, si tratta di un metodo di investimento fai da te con alta redditività aperto a tutti perché è facile apprendere le basi delle strategie. Ma questo non significa che sia un gioco.

Opzioni binarie e truffe

Ma perché si parla spesso di truffe in relazioni alle opzioni binarie? Un paio di anni fa persino le Iene arrivarono a dedicare un servizio alle truffe delle opzioni binarie. Non sarà che effettivamente tutte le opzioni binarie siano una truffa? No, possiamo dire con certezza che non tutte le opzioni binarie siano una truffa. Tuttavia ci sono sicuramente dei broker di opzioni binarie che non rispettano la normativa sugli investimenti e che possono arrivare a truffare i clienti. Come si fa a evitare le truffe? E’ molto semplice: basta selezionare esclusivamente dei broker di opzioni binarie che abbiano ricevuto autorizzazione e regolamentazione in uno qualunque degli stati europei. La regolamentazione implica una vigilanza asfissiante da parte del relativo organi di vigilanza e quindi truffe o anche comportamenti non corretti vengono sanzionati immediatamente.

I broker regolamentati non sono più sicuri perché più buoni (forse anche). Sono più sicuri perché al primo sgarro, anche piccolo, si vedono piombare in casa gli ispettori. Un broker non regolamentato, invece, non è controllato da nessuno. Magari potrebbe anche essere onesto ma non c’è nessuno che lo possa garantire con matematica certezza.

Purtroppo molti trader principianti si fanno abbindolare da offerte di marketing altisonanti e scelgono broker di opzioni binarie che non hanno ricevuto nessun tipo di autorizzazione. Altri nemmeno sanno del fatto che un broker deve essere autorizzato. Purtroppo sono proprio questi trader le vittime preferite dei broker poco onesti.

Qualche volta però si parla di truffa nelle opzioni binarie perché c’è un’aspettativa eccessiva. Pensiamo a coloro che credono, almeno inizialmente, alla falla delle opzioni binarie. Qualcuno ha venduto loro una guida che spiega come diventare ricchi (milionari) in 7 giorni grazie alla falla delle opzioni binarie. Queste persone iniziano a fare trading, anche su un broker regolamento, e perdono tutto rapidamente perché il metodo della ricerca della falla delle opzioni binarie è completamente bacato.

La loro idea di diventare ricchi in 7 giorni svanisce e viene sostituita dall’idea di essere stati truffati. In effetti una truffa iniziale c’è stata ed è stata perpetrata da colui che ha venduto l’ebook con la tecnica per diventare ricchi. Questo sì. Ma le opzioni binarie non sono certo una truffa.

Le opzioni binarie sono per tutti?

Tutti possono fare trading di opzioni binarie, almeno tecnicamente. Non ci sono abilità particolari o preparazione. Anche il capitale iniziale è molto basso, visto che ci sono broker di opzioni binarie che fanno cominciare anche solo con 10 euro. Quello che marca la differenza, però, è la psicologia del trader. Non tutti sono adatti a diventare trader perché un buon trader è una persona coraggiosa, vincente, capace di andare fino in fondo sempre e comunque.

Un buon trader non si sente truffato se un’operazione va male e si chiude con la perdita di qualche spicciolo. Un buon trader non ha paura. Non tutti possono fare trading, il trading non è obbligatorio, anzi alla fine solo una ristretta minoranza può davvero avere successo con il trading on line.